3 nov 2020

Coraggio


In questi mesi ho sentito tante volte pronunciare la parola coraggio, allora sono andata a rivedere la definizione completa.

Coraggio: Forza d'animo nel sopportare con serenità e rassegnazione dolori fisici o morali, nell'affrontare con decisione un pericolo, nel dire o fare qualcosa che importi rischio o sacrificio.

Bella parola.                                                          

Penso a quante volte l'ho pronunciata io ad alta voce o dentro la mia testa, a quante volte ho sentito dirla da svariate persone e  a quante volte ci hanno parlato di scelte coraggiose, di avere coraggio per affrontare la situazione che stiamo vivendo, per dare una svolta alla nostra vita, nel lavoro , ecc...

Io credo che, in parte, il coraggio, oggi più che mai, sia, in una qualità quasi insita nella vita di tutti i giorni, sia un'abitudine: è coraggioso cambiare lavoro e coraggioso è mantenerlo, è coraggioso aprire un mutuo per comprare una casa, è coraggioso fare un figlio o più di uno e crescerli in questa società sempre più instabile, è coraggioso andare a vivere da soli e la lista potrebbe essere ancora lunga.

Dall'altra parte essere coraggiosi richiede quella dose di non consapevolezza e follia per poter cambiare noi stessi in primis e quello che ci circonda poi.

E' coraggioso mettersi a nudo per conoscere a fondo se stessi, per conoscere i propri limiti e superare i propri traumi.

E'  coraggioso mettersi in gioco.

E' coraggioso inseguire i propri sogni.

E'  coraggioso essere fedeli a se stessi.

E'  coraggioso dire quello che si pensa, soprattutto oggi che appena provi ad esprimere un'opinione diversa dalla massa sei etichettato come uno che vale poco o niente.

E'  coraggioso stare dentro una relazione e lo è altrettanto scegliere di stare da soli pur di non accontentarsi della prima persona che ti capita davanti.

Credo che ognuno di noi, se si ferma a pensare, è stato ed è coraggioso. La vita ci mette sempre davanti situazioni in cui dobbiamo farci coraggio da quando dobbiamo scegliere le superiori. E' tutto una scelta coraggiosa in fondo.

Coraggio è anche non averlo a volte. Voglio dire che ci sono momenti in cui siamo la nostra famiglia, i nostri amici ci danno consigli, ma non siamo del tutto convinti di quello che ci dicono. Coraggio, quindi, è seguire il proprio istinto anche quando tutto il resto dice il contrario.

Trovo anche che sia del tutto legittimo avere momenti in cui il coraggio fa a farsi fottere e siamo stanchi di essere coraggiosi, perché sì, avere coraggio comporta sacrificio ed impegno e in quei momenti va bene così.  Non è meno coraggioso ammettere di non potercela sempre fare.

Mi guardo indietro e mi vedo coraggiosa in tante situazioni e dico "Ma come ho fatto??" ed altri in cui il coraggio è venuto meno. Se ci penso ora avrei fatto diversamente di sicuro. Il bilancio, però, è comunque positivo per me.

Tutto quello che ho  fatto mi ha portato fino a qui. Certo ci sono molte cose che vorrei  cambiare, però mi ritrovo con un compagno con cui sono felice ed una figlia che è la luce dei miei occhi, una famiglia meravigliosa  e degli amici sui cui poter contare sempre.

Quindi quando sento ripetere come un mantra "dovete essere coraggiosi!" dovremmo fermarci un attimo e pensare che, anche se non dobbiamo mai accontentarci troppo, coraggiosi lo siamo già tutti i giorni.

Per te cos'è il coraggio? Come e quando sei coraggiosa/o?








2 commenti:

  1. Coraggio è uscire dalla propria zona di comfort, in qualsiasi situazione della vita. Il coraggio ce lo abbiamo già, lo abbiamo già dimostrato, ma spesso ce ne dimentichiamo.

    RispondiElimina
  2. Esatto. Dobbiamo ricordarcelo come un mantra

    RispondiElimina